EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI

Il Canottieri Roma omaggia Ettore Scola
15 -02-2016  |  CIRCOLO CANOTTIERI ROMA ORGANIZZAZIONE: Marchetti Christian



Ettore Scola e il suo cinema. Ettore Scola che racconta l'Italia. Ettore Scola che lascia in eredità immagini rimaste nella storia. Negli occhi e nei cuori di tanti appassionati. Ettore Scola e l'omaggio che il Canottieri Roma ha pensato per lui. Una serata organizzata da Edmondo Lello Mingione alla quale hanno preso parte in centocinquanta, soci del Circolo e amici del grande cineasta.


Le prime a giungere nella storica sede di Lungotevere Flaminio 39 sono state la costumista Nicoletta Ercole ed Elide Cortesi, segretaria di edizione che ha legato gran parte della sua vita professionale a quella del regista e sceneggiatore scomparso lo scorso 19 gennaio. Presente anche lo scenografo Stefano Maria Ortolani. A fare gli onori di casa, il Vicepresidente del Circolo Luca Navarra e il Segretario generale Massimo Mannocchi.
Poco dopo il cocktail di benvenuto, l'arrivo del giornalista e scrittore Masolino D'Amico e del suo consocio Canottieri Roma Michele Placido. A loro, il compito di introdurre la proiezione del film 'C'eravamo tanto amati', capolavoro del maestro uscito nel 1974.
'Scola avrebbe voluto che lo ricordassimo proprio così', ha detto D'Amico, sottolineando il tenore dell'evento: non mera commemorazione, bensì momento di incontro e ricordo nel segno di un grande artista.
'Bisogna apprezzare il coraggio nell'arte di Ettore - ha aggiunto Placido - Siamo al cospetto di un regista unico. Chi può avvicinarsi a lui oggi? Il cinema italiano manda per fortuna segnali incoraggianti in prospettiva futura'.
Dopo la proiezione, tutti al ristorante per una cena in stile 'Dal Re della mezza porzione', dal nome del locale dove i protagonisti di 'C'eravamo tanto amati' si ritrovavano. Inevitabile il menù a base di piatti tipici della tradizione romana.


Lo chef del Circolo, Egidio Longo, ha allora proposto antipasti con fritto misto alla romana; pasta e ceci, rigatoni all'amatriciana, spaghetti alla chitarra cacio e pepe e bombolotti alla carbonara per quanto concerne i primi; abbacchio alla scottadito, saltimbocca alla romana e bollito alla picchiapò per i secondi. Infine i dolci, con crostata ricotta e cioccolato e ciambelline al vino.
Un trionfo di sapori classici e unici. Classico, unico e anche inimitabile il cinema di Ettore Scola. Il lungo applauso giunto al termine della proiezione di 'C'eravamo tanto amati' lo ha sottolineato. (Foto gentile concessione Ufficio Stampa)


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< SETTEMBRE 2021 >>
L M M G V S D
  12345
6789101112
1314151617UN MARE DI SPORT
Porto Turistico (Ostia)
“UN MARE DI SPORT” AL PORTO TURISTICO DI ROMA, CON PROVE GRATUITE PER TUTTE LE ETÀ
Fino al 19 settembre
1819
2021PREMIO INTERNAZIONALE FONTANE DI ROMA - PRESENTAZIONE
Radio Vaticana
Mercoledì 29 la consegna del prestigioso Premio che verrà presentato alla stampa presso la sede della Radio Vaticana martedì 21 alle ore 12, “Fontane di Roma”, la cultura “sgorga” in presenza

INGRESSO SU ACCREDITO
222324ORA TI CURO IO - PRESENTAZIONE LIBRO
Palazzo Chigi (Formello)
Venerdì 24 Settembre - ore 18,30 - presso Palazzo Chigi di Formello, dibattito sul fine vita sullo sfondo del referendum sull’eutanasia legale “Ora ti curo io”, torna di attualità il libro scritto da Marino Collacciani con Marina Ripa di Meana
Organizzazione:
Collacciani Marino
2526
27282930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno