ESCLUSIVI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI ESCLUSIVI

Le interviste di EventiRoma.com: Manuela Morabito
29 -05-2013  |  

Attrice-feticcio di Pupi Avati dallo sguardo incredibilmente magnetico, Manuela Morabito sa come trasmettere un’emozione, anche quando simpaticamente parla di sé.
A che età è iniziata la sua vita creativa?

«Dipende da cosa si intende: ho iniziato a lavorare nel cinema come comparsa da bambina, intorno ai cinque o sei anni, perché mio padre è stato un operatore cinematografico e mi ha trasmesso l’amore per il cinema. Poi, però, ci sono stati tanti nuovi inizi: l’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, le trasmissioni televisive da Big! in poi, l’incontro con Pupi Avati».


Lei ha fatto altri mestieri prima di diventare un’attrice?

«La comparsa! E la conduttrice Tv per tanti anni, anche se è quasi lo stesso mestiere: si comunica, benché con modalità e contenuti completamente diversi. Poi sono giornalista pubblicista, ho conquistato a suon di articoli gratuiti il famigerato tesserino, ma nessuno mi fa scrivere!».

Quando ha capito che stare in scena era la sua vera passione?

«Quando, da giovane, ho realizzato che nella vita ero una frana ad esprimere emozioni. Poi più tardi, da adulta ho capito anche che la vita vissuta solo dall’interno mi annoia un po’, e che la devo osservare anche “da fuori di me”. La recitazione ti dà questa eccezionale possibilità, probabilmente l’arte in genere che è parallela alla vita, ma non è la vita».

È possibile essere qualcosa di diverso da quello che si è veramente? «Non lo so. Comunque quasi tutto è sempre possibile».

Lei oggi recita per vanità o perché le interessa la natura umana?

«Recitare per vanità? Che orrore! Recito perché è il mio lavoro innanzitutto, e chi sceglie questo mestiere di solito lo fa perché ha bisogno di esprimersi, comunicare e mettersi alla prova continuamente, seppur divertendosi. Poi purtroppo a forza di stare al centro dell’attenzione si rischia di diventare vanitosi e insopportabili».


C’è molta solitudine nel suo lavoro?

«Sì, una solitudine necessaria ad avere le idee chiare, a frugare nei meandri dell’anima e trovare i “file” utili, ad esempio, a costruire un certo personaggio».


Cade in depressione quando non arrivano i copioni?

«No. Di questi tempi sarei già ricoverata! E poi i copioni arrivano solo ai famosi, ai nomi che portano pubblico nei cinema. A noi attori mestieranti, che lavoriamo con passione, che siamo conosciuti e magari anche stimati dagli addetti ai lavori ma non dal grande pubblico arrivano solo se abbiamo un bravo agente».

Chi fa il suo lavoro vorrebbe avere tre cose: popolarità, credibilità e considerazione: è d’accordo?

«Guardando il panorama italiano e volendo essere amaramente sincera risponderei: ma soprattutto raccomandazioni. Invece rispondo: soprattutto talento e determinazione. E poi tantissimo “fattore C”!».

Lei non ha ancora fatto il film della sua vita?

«Spero di no, altrimenti non me ne sono accorta! Sono stata fortunata perché ho lavorato con grandi registi e autori. Ma il “grande ruolo” deve ancora arrivare e sono sicura che al momento giusto arriverà».

È riuscita a prendere in orario quei tre o quattro treni che le sono passati davanti?

«No, da giovane ero troppo insicura e molto ritardataria, e ho perso vari treni. Ora ho imparato, però, e sono sempre in anticipo!».

Qual è il suo primo pensiero al mattino e l’ultimo prima di dormire?

«Che bello vivere!». (Tommaso Gandino)

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< APRILE 2022 >>
L M M G V S D
    123
4567ASIAN FILM FESTIVAL, XIX EDIZIONE
Cinema Farnese
Definito il programma della XIX edizione con 30 lungometraggi d'autore provenienti da Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, Singapore, Taiwan, Thailandia
8910
1112IL SESSO DEGLI ANGELI - PRESENTAZIONE
Hotel Le Méridien Visconti
INGRESSO SU ACCREDITO
Con Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli e Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli e con la partecipazione di Massimo Ceccherini

scritto da Leonardo Pieraccioni e Filippo Bologna
USCITA: 21 APRILE
Hotel Le Méridien Visconti - Veranda interna
(Via Federico Cesi 27, Roma)





Organizzazione:
Lucherini - Pignatelli
1314151617
1819203 ATTORI IN AFFITTO - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Tirso De Molina
– Teatro Tirso De Molina Via Tirso 89
– Info: 06.8411827 – 346.1859204 (whatsapp) www.teatrotirsodemolina.it

– Dal 20 al 24 aprile 20 Aprile (ore 21), 22 Aprile (ore 21), 23 Aprile (doppia replica, ore 17 e ore 21), 24 Aprile (ore 17)
212223MOSTRA PERSONALE ATHOS FACCINCANI
Teatro del Pepe
Sabato 23 e domenica 24 ATHOS FACCINCANI saluterà abitanti e collezionisti al Teatro del Pepe in via Valadier 36, a conclusione della sua mostra di pittura Il Maestro del Colore in Prati per il finissage della sua personale

Considerevole successo di critica e di pubblico della rassegna protrattasi per un mese nella prestigiosa sede del Movimento Europeo “FareAmbiente”
24
252627282930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno