ESCLUSIVI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI ESCLUSIVI
Le interviste di EventiRoma.com: Paola Lavini |
Una donna sensibile e mai banale. Paola Lavini ha il dono dell'eleganza nei movimenti e nell'anima. E' sempre gentile, dolce nei modi ma insieme determinata, attenta a ogni dettaglio ed estremamente professionale. Da ragazza, chi l'ha spinta a intraprendere la carriera cinematografica?
- Oddio, non mi sento molto “signora” ancora, ma ragazza..diciamo matura? Non ho intrapreso la carriera cinematografica ma…la via dell'arte, cominciando a fare la cantante e poi l'attrice prima in teatro poi al cinema. Tutto nasce da me, dalla mia curiosità, in parrocchia dove sono cresciuta, gli amici, tutti erano musicisti ed un po' artisti e quindi ho potuto sperimentarmi con loro e capire meglio me stessa, i miei talenti, la mia voglia di comunicare col mondo. Ecco, la voglia di uscire da me stessa, dalle mia paure, conoscermi meglio, mettermi in gioco, anche lontano dal mio paese natìo e dalla famiglia (che all'epoca era assolutamente contraria al mio mestiere), mi hanno poi portato a farne una professione. Un salto nel buio, ma alla ricerca di me. Mentre il canto anche al mio paese (Maranello) era più “normale”, fare l'attrice era qualcosa di “folle”. Per fortuna ero già indipendente a livello economico e quindi sono semplicemente partita!
Chi le ha offerto il biglietto per salire sulla giostra del cinema?
- La prima prova di attrice davanti ad una telecamera è stata una fiction, non il cinema, e debbo dire che una collega qualche anno fa mi ha guardata in volto e detto ”Devi presentarti…hai la faccia da calabrese” per “Gente di mare”..senza sapere che la Calabria, dove avevo già studiato all'Accademia, sarebbe tornata in modo così importante per me al cinema negli anni a venire (“Corpo celeste” di Alice Rohrwacher, ndr). Stesso medesimo periodo : una parte nella fiction “Rome” in inglese! Una “guest-star” importante ed internazionale. Il cinema: un'opera prima di Mario Rellini, che non è mai uscita in Italia ma nel mondo sì, ”Balletto di guerra”. Un produzione fantastica di Maurizio Tedesco. Anche lì….in modo molto naturale: il regista cercava quella faccia, la mia! Un'opera prima che mi ha dato la possibilità di diventare “più naturale” e passare dal teatro al cinema con “non-chalance” (c'era tempo per girare e rigirare una scena, la mia, e quindi di capire meglio i meccanismi del cinema: che bello!!) , prima di approdare a ruoli più importanti!
Diventare attrice: una passeggiata o una scalata?
- Un scalata a volte più ripida altre meno!
Lei si è mai privata della sua indipendenza economica?
- No, per me l'indipendenza economica è fondamentale. Lo fu quando cominciai a studiare recitazione senza il benestare dei genitori ( prima di fare l'attrice ho lavorato come interprete), lo è tuttora nei confronti di qualsiasi persona. E' ..libertà, la mia libertà per cui mi sono battuta fin da piccola.
Paola, quando si è innamorata della recitazione?
- Se ascolto chi mi era vicino da ragazzina, mi dicono che ho sempre giocato con vestiti, scarpe, trucchi, davanti allo specchio, mi sono sempre creata un mondo “a parte”, proprio come avviene per un'attrice in “camerino”. Nei miei ricordi, mi sono avvicinata alla recitazione ed innamorata di essa, dei miei insegnanti, verso i 19 anni, quando avevo proprio voglia di “esplodere”: conoscere, inventare, scrivere, “mascherarmi”, trasformarmi! Curiosa di tutto e del mondo! Infatti ho cominciato col teatro di sperimentazione o cosiddetto di “ricerca” , e facevo tutti gli “stages” vicini a casa, di nascosto dai miei e con i miei soldini!! Era vero amore!
Lei ha fama di essere un grande perfezionista. Per esempio, è vero che resta nel personaggio anche a scena finita…
- Oddio mi piacerebbe sentirmi dire più “professionale” che “perfezionista”! Studio..sì, per i personaggi che debbo interpretare. Non solo le battute, ma anche modi, comportamenti, inflessioni dialettali! No, non rimango nel personaggio, è Paola che è “matta” di suo e forse può sembrare che rimanga nel personaggio. A parte gli scherzi, sui set dove debbo creare personaggi in un dialetto diverso dal mio, parlo con quel dialetto per tutto il tempo del girato, anche fuori dal set, per non perdere la verità dell'accento e non avere contaminazioni. Faccio credere di essere di quel posto! E così mi diverto pure a vedere con gente “indigena”, veramente del luogo, se ho un dialetto credibile! Questo scherzo lo faccio anche nella mia vita privata! I dialetti studiati rimangono poi come lingue da usare all'occorrenza!
C'è un ruolo che non le ha fatto dormire la notte?
- No. Diciamo che i primi ruoli (così come i primi provini!) non mi hanno fatto dormire, ma per insicurezza, quando non avevo ancora sufficiente autostima o meglio esperienza!
Ha mai pensato di trasferirsi all'estero per tentare una carriera oltre confine?
- Ho girato in Francia. Poi sto piano piano collaborando col mondo arabo, ho girato un film in Marocco qualche mese fa, ed ho un occhio di riguardo verso i paesi del sud del mondo con cui sto collaborando. Dico piano piano, perché per un attore (anche se io ho a fortuna di essere interprete di lingue) che lavora con la parola non è proprio semplice non essere madre-lingua. Sono pratica. Qui in Italia c'è il doppiaggio, ma non è una cultura presente così tanto in altri paesi. Anzi. Se mi trasferisco definitivamente è per avere una qualità di vita migliore!
Per un uomo pianterebbe un film?
- Sarebbe il fallimento dell'amore!
Lei ha mai conosciuto il suo lato più oscuro?
- Sì, ne ho a che fare tutti i giorni, mi metto spesso in discussione e “da grande” cerco di affrontarlo e conviverci serenamente, parlarci!! Non è poi così oscuro! È umano.
Ma nel suo futuro come si immagina?
- I just want to be a star! Immagino il successo…nella vita! (Tommaso Gandino)
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
|
|
| | | | 1RABBIA FURIOSA, ER CANARO - PRESENTAZIONE The Space Cinema Moderno INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10
Piazza della Repubblica 43 | 2 | 3 | 4TITO E GLI ALIENI - PRESENTAZIONE Casa del Cinema INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10
Piazza Marcello Mastroianni 1 | 5PEGGIO PER ME - PRESENTAZIONE Sala ANICA INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.30
Sala ANICA, V.le Regina Margherita 286
con la presenza del regista Riccardo Camilli
e degli attori Tania Angelosanto, Claudio Camilli, Angela Ciaburri.
Modera l’incontro il giornalista Boris Sollazzo
PEGGIO PER ME - PRESENTAZIONE Sala ANICA INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.30
Un film di Riccardo Camilli
martedì 5 giugno 2018, c/o sala cinema ANICA
(Viale Regina Margherita, 286) ore 10:30 proiezione film
DALIA DELLE FATE - PRESENTAZIONE MagmaLab Space INGRESSO SU ACCREDITO
DALIA DELLE FATE La musical serie per teen
creata e scritta da Anna Mirabile
la prima stagione in onda su La5 dall’11 giugno Roma | Martedì 5 giugno ore 12.00
MagmaLab Space
Via Pietro della Valle, 13 /C
Organizzazione: Scognamillo Cristina
NOI SIAMO LA MAREA - PRESENTAZIONE Apollo 11 INGRESSO SU ACCREDITO
Un film di Sebastian Hilger (Germania, 84’)
Con Max Mauff, Lana Cooper, Swantje Kohlhof, Roland Koch, Max Herbrechter e Waldemar Hooge
ROMA | Martedì 5 giugno ore 15.30
APOLLO 11, Via Nino Bixio 80/A
Vincitore del premio del pubblico al
34° TORINO FILM FESTIVAL | 6 | 7 | 8MICROFONO D'ORO - 8^ EDIZIONE Planet Roma INGRESSO LIBERO
Planet Roma, via del commercio 36 (zona Ostiense), ore 18 Organizzazione: Pacifici Fabrizio | 9 | 10 | 11 | 12RESPIRI - INCONTRO CON IL CAST Nuovo Cinema Aquila INCONTRO CON IL CAST DEL FILM “RESPIRI”
Via l’Aquila 68
Pino Calabrese, Milena Vukotic, Eva Grimaldi e il regista Alfredo Fiorillo salutano il pubblico in sala | 13 | 14 | 15DEI - PRESENTAZIONE MAXXI Saranno presenti: il regista, il cast, Valeria Golino e Viola Prestieri per la produzione Buena Onda e Lucy De Crescenzo per la distribuzione Europictures
Via Guido Reni 4/a, ore 13
INGRESSO SU ACCREDITO
| 16GIANFRANCO BUTINAR - ARTE D'IDENTITA' I Parchi della Colombo Torna, a grande richiesta, Gianfranco Butinar in “Arte d’Identità” ai Parchi della Colombo
16 giugno ore 21:30 - Anfiteatro Parchi della Colombo – Via C. Colombo, 1897, Roma
L’associazione de l’Anfiteatro de I Parchi della Colombo ha il piacere di annunciare che il giorno 16 giugno alle ore 21:30 sarà ospite, a grande richiesta, il più grande imitatore romano degli ultimi tempi: Gianfranco Butinar!
IRAMA - PRESENTAZIONE CD, INCONTRO CON I FAN Discoteca Laziale Via G. Giolitti 263 | 17 | 18DODI BATTAGLIA - PRESENTAZIONE CD, INCONTRO CON I FAN Discoteca Laziale Via G. Giolitti 263 | 19MARINO COLLACCIANI - PRESENTAZIONE LIBRO Circolo Due Ponti Martedì 19 giugno (ore 18,30) il primo appuntamento con la presentazione del libro scritto da Marino Collacciani con Marina Ripa di Meana “Ora ti curo io - Ho preso
il cancro per le corna” (Cuzzolin Editore)
Relatori i Presidenti Emanuele e Pietro Tornaboni, il Coautore Marino Collacciani, l’Editore Maurizio Cuzzolin e l’Avv. Nino Marazzita
che tratterà il tema della “sedazione profonda palliativa continuata” -–
scelta da Marina Ripa di Meana per porre fine alle proprie sofferenze - alla luce dell’attuale orientamento giurisprudenziale italiano Saverio Vallone leggerà alcuni brani del libro
Prossimo rendez-vous con “Due Ponti e… a capo” martedì 16 luglio
alle ore 18,30 con il libro di Francesca Reggiani “Sono italiana ma voglio smettere”
SABRINA FERILLI - PRESENTAZIONE LIBRO Galleria Alberto Sordi Galleria Alberto Sordi, ore 19
P.zza Colonna | 20VANESSA REDGRAVE - INCONTRO CON I FAN Cinema Giulio Cesare Il Premio Oscar® Vanessa Redgrave torna in Italia per presentare il suo primo film da regista, SEA SORROW – IL DOLORE DEL MARE
SEA SORROW - IL DOLORE DEL MARE
AL CINEMA DAL 20 GIUGNO
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Il Premio Oscar® VANESSA REDGRAVE
al cinema Giulio Cesare di Roma per incontrare il pubblico
mercoledì 20 giugno ore 18.00 e ore 20.00
UNA VITA SPERICOLATA - PRESENTAZIONE Casa del Cinema INGRESSO SU ACCREDITO
Largo Marcello Mastroianni 1 Organizzazione: Lucherini - Pignatelli
ROMEO E GIULIETTA - SPETTACOLO TEATRALE Teatro Olimpico L’accademia L’arte nel Cuore approda all’Olimpico con la commedia “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare per la regia di Marta Iacopini e Maria Teresa Campus
Piazza Gentile da Fabriano, 17
Lo spettacolo, interpretato dagli allievi normodotati e diversamente abili, andrà in scena mercoledì 20 giugno e sarà presentato da Alex Pacifico e Valeria Graci. Organizzazione: Gimigliano Donatella | 21 | 22LUCIANO LEMBO - SPETTACOLO TEATRALE Anfiteatro Parchi della Colombo Luciano Lembo ai Parchi della Colombo con lo spettacolo “A casa di Luc”
22 giugno ore 21:30 - Anfiteatro Parchi della Colombo – Via C. Colombo, 1897
| 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28ALTAROMA ALTAROMA 2018 - SESSIONE ESTIVA Cinecittà Studios Dal 28 giugno al 1 luglio 2018
INGRESSO SU INVITO | 29 | 30 |
|
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|