ESCLUSIVI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI ESCLUSIVI

Le interviste di EventiRoma.com: Marco Rufini
02 -05-2013  |  CASALA RUFINI

Incontriamo oggi Marco Rufini, proprietario di Casale Rufini, tradizione dell'arte culinaria dal 1963.

Quali sono le tappe percorse per arrivare dove è ora?

- Faccio subito una premessa io devo la mia passione a mio nonno, da lui ho eredidato la passione per questo lavoro, lui abbandonò la sua terra, l'Abbruzzo, per cercare fortuna a Roma. Dopo tanta gavetta aprì questo fantastico locale. Il mio percorso è simile, dopo aver frequentato l'istituto alberghiero a Fiuggi, vengo scelto per lavorare ad un congresso politico con 50 mila persone! In quell'occasione è nato l'amore per questo mestiere. Poi, pur essere proprietario di alcune strutture, decido di fare diverse esperienze in altri locali, mai decisione fù più azzeccata!



Un episodio tra i fornelli che le è sembrato un segno del destino?

- Sicuramente 6 anni fà, quando ad una coppia di neo sposi all'inizio del pranzo di nozze, per una serie di casualità, gli si frantuma la torta nuziale a terra...io nel corso di un paio di ore sono riuscito a rifarla identica! In quell'occasione ho capito che avevo una buona capacita organizzatova e di tempistica.


È sempre soddisfatto del risultato finale?

- Si sono sempre soddisfatto del risultato finale, almeno del mio operato, perche' conosco le mie materie prime e se un piatto non è perfetto...dalla cucina non esce!


Il principale pregio della sua ristorazione?

- Le materie prime, farine macinate a pietra, pane fatto in casa, pizza con lunghe lievitazioni, pastella per fritti, pasta all'uovo fatta rigorosamente con farina rimacinata, olio del frantoio e quindi di ottima fattura e grandi accoppiamenti di birre artigianali e vini per mangiare, metto come priorità la qualità prima di tutto.


E il difetto peggiore?

- Il difetto peggiore è che a me piacciono le sfide e a volte mi ritrovo con moltissimo lavoro e per dare il massimo alla fine sono stanchissimo, un altro grande difetto voglio curare tutto ciò che c'è di commestibile nel mio ristorante, cioè mai farei uscire un piatto senza aver visto la preparazione quando fatto da altri..!!


Secondo lei c'è una grande differenza tra la nostra cucina e quella di altri Paesi?

- Credo che la cucina italiana sia la più completa al mondo e la più raffinata per molti motivi; La nostra è una cultura, le materie prime della nostra terra, la cura della preparazione di un piatto, in ultimo secondo me in Italia ogni regione ha delle sue specialità, quindi a chi piace mangiare sa che l'Italia almeno per questo è prima su tutti senza favoritismi!!


È orgoglioso di essere italiano per la sua cucina?

- Sono orgoglioso di essere italiano per la mia cucina e lo sarei ancor di più se anche gli italiani diventassero più orgogliosi di ciò che mangiano nei nostri ristoranti, o meglio riuscir a capire cosa si mangia...la cultura gastronomica da parte dei commensali non è molto diffusa purtroppo!!


Quali sono il piatto più costoso e quello più povero?

- Questa domanda potrebbe avere molti significati, sotto forma di denaro è ovvio che un piatto costoso è quel piatto che ha un prodotto ricercato, quale ad esempio un tartufo bianco, mentre il più povero può essere una semplice panzanella che se fatta con dell'ottimo pane, pomodoro, basilico cipolletta fresca e ottimo olio evo, non fa rimpiangere nessun tipo di piatto costoso...un piatto semplice con ottime materie prime è la formula di una cucina squisita e di qualità e vincerà sempre.


Lei in casa ha mai realizzato un piatto d'effetto con gli avanzi del frigo?

- Ho mangiato pochissime volte in casa, cmq gli "avanzi" del frigo delle volte ci regalano delle sorprese inaspettate, perchè si possono creare piatti nuovi senza saperlo, e cmq io sono per la nascita e la fine di un prodotto senza sprecarlo ove possibile ,un esempio lampante è il pane, io settimanalmente faccio il pane nel mio locale nel modo come si faceva una volta con lievitazioni naturali, lunghe, farine macinate a pietra e soprattutto cotto al forno a legna, tutto il pane che può rimanere diventa o panzanellaìo pane grattato per i miei suppli, quindi rimaniamo sempre nel discorso: ottimo prodotto e cura in tutto per fino sulla panatura dei supplì. (Tommaso Gandino)

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< OTTOBRE 2023 >>
L M M G V S D
      1
234NON HO UCCISO L\'UOMO RAGNO - PRESENTAZIONE LIBRO
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova, 427/a-b , Roma
Ore 18
5678
9101112131415
161718FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2023
Auditorium Parco della Musica
Dal 18 al 29 ottobre 2023
19WOMEN IN CINEMA AWARD
MAXXI
Roma 19 ottobre 2023 | ore18.30
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Sala Carlo Scarpa

Daria D’Antonio, Vivia Ferragamo, Doriana Leondeff, Francesca Mannocchi, Nina Zilli
A Lina Sastri il Premio alla Carriera Nina Zilli
A Joy Ezekiel Il Premio per il Sociale
Il WiCA di questa edizione è dedicato alle donne dell\\\'Africa
INGRESSO SU ACCREDITO O INVITO


DRUSILLA FOER - PRESENTAZIONE ALBUM
Teatro Eduardo De Filippo
OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI - TEATRO EDUARDO DE FILIPPO Viale Antonino di San Giuliano - angolo Via Mario Toscano, ROMA
2021VENI, VIDI, VINI(LI) - VIII EDIZIONE
Formello
A Formello l’VIII edizione della manifestazione tra musica ed eccellenze enogastronomiche Veni Vidi Vini (li)
INGRESSO SU INVITO

Dischi in vinile e concerto Anni ’70-’80 del Maestro Francesco Tassone: special guest Tony Gallo
Ospiti musicisti di spessore come Marcello Cirillo, Roberta Albanesi, Paolo Russo, Domenico Rizzuto, Albereto Marozzi, Tony Malco e Tony Marino, oltre all’esibizione del rapper Nine in chiave anni ‘70

Guest star Mita Medici, con la contessa Silvana Pascale Augero nelle vesti di “madrina” Tra gli invitati, Enrico Vanzina, Stefano Masciarelli, Eleonora Vallone, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, il marchese Giuseppe Ferrrajoli, il Sindaco di Formello Gian Filippo Santi, l’Assessore Roberta Bellotti, il vice-Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, on.Giuseppe Emanuele Cangemi

Organizzazione:
Collacciani Marino
22
23242526272829
3031

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno