ESCLUSIVI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI ESCLUSIVI

Le interviste di EventiRoma.com: Micol Azzurro
17 -04-2013  |  

Micol Azzurro rammenta il suo grande percorso, dai varietà di Rai Uno alla fiction “La Ladra”con Veronica Pivetti fino all’ultimo film di Paolo Virzì “Tutti i santi Giorni"...

Per lavorare nel mondo dello spettacolo è necessaria una componente di esibizionismo?

- Non è detto che la voglia di esprimersi debba essere necessariamente connessa ad una componente edonistica come l’esibizionismo.


Come si fa a non farsi ossessionare dalla Tv?

- Se il lavoro televisivo nasce da una spinta esibizionistica si può diventare schiavi del sistema volendo continuamente apparire, se invece ci si arriva con un percorso lavorativo e per amore di quel lavoro non è il quantitativo di apparizioni televisive a costituire motivo di pensiero.


Lei ha mai avuto problemi di ego?

- Sinceramente, nei momenti di autoanalisi, ho stilato una lunga lista di difetti, ma pertinenti all’ego non ne ho trovato alcuno in particolare.


Micol un grande percorso artistico, momenti che ricorda con maggiore incisività?

- Ho un grande puzzle di ricordi e non posso mettere sotto la lente d’ingrandimento solo alcuni tasselli sminuendo il valore degli altri. Tutti i momenti sono stati importanti per la mia crescita professionale e tutti, concatenati insieme, danno il risultato della mia realtà di oggi.


La strada verso il successo è lunga e il rischio di bruciarsi durante la corsa è sempre in agguato…Micol è d’accordo?

- Si, sono estremamente d’accordo ed è giusto che sia così. E’ come nella natura, c’è la selezione della specie e vanno avanti solo i più forti e chi lo merita. In questo mestiere di meteore se ne sono viste tante. Io non mi sono mai augurata di esplodere per un momento, ma al contrario di meritare di vivere di questo mestiere per tutta la vita.


Che cos’è per lei la bellezza? Un punto di forza, una fatica, un’opportunità?

- E’ un punto di forza se, con fatica, si lavora sulla propria professionalità per saper cogliere la giusta oppurtunità.


Era la ballerina di fila che faceva di tutto per piacere agli altri. Oggi invece sa esprimere ciò che veramente vuole…

- N.B. Vorrei che la domanda fosse cambiata in: “Era una ballerina come tante che faceva di tutto per ………….” Gli step di una carriera sono molteplici. Prima di essere una delle quattro, cinque belle vallette ballerine pseudo-parlanti che affiancano il presentatore avevo già alle spalle un anno e mezzo di conduzione televisiva in diretta giornaliera su una rete musicale nazionale e numerosi anni di studio in scuole di recitazione. La scelta di “regredire” come ruolo è stata volontaria e mirata per “mettere un piede” nelle più importanti reti televisive nazionali e farmi così conoscere ad un pubblico più vasto. Il coraggio che mi riconosco è quello di aver saputo trovare il momento giusto per uscirne e mettere in gioco le mie capacità agli occhi di chi poteva scegliermi, oppure no, per un ruolo diverso e sicuramente più centrale come quello di un’attrice. Io credevo nei miei mezzi e fortunatamente qualcuno ha creduto in me.


Oggi che è una donna matura che cosa desidera?

- A ventisei anni non mi sento ancora una donna matura, forse sono ora, come d’altronde sono sempre stata, una ragazza più matura della sua età (probabilmente grazie al fatto che in questo percorso di carriera ho spesso affiancato colleghi che avevano il doppio della mia età).

Lei è un personaggio atipico nel mondo dello spettacolo: lei si è sempre tenuta a debita distanza dallo star system e dalle serate di gala…

- Amo uscire di casa per staccare la spina dal lavoro e, in quelle occasioni, preferisco attorniarmi della compagnia degli amici di sempre o di quella degli affetti più stretti. Diffido dalla concezione che il gossip sia un utile mezzo per farsi pubblicità anzi lo reputo una pubblicità controproducente e poco professionale. Per quello che ho potuto l’ho sempre evitato anche se, per piccole cose, ne sono stata coinvolta a mia insaputa.

Mondo dello spettacolo e valori forti, non c’è contraddizione?

- Ti rispondo con una simpatica provocazione : “Credi sia possibile che un cuoco sia sottopeso ?” In ogni ambiente del lavoro e della vita le personalità forti, ben costruite, scelgono secondo i loro principi e priorità senza farsi condizionare dal luogo in cui si trovano e dalle abitudini che sarebbe facile avere e che molti altri hanno.


In questo momento della sua vita ha sacrificato l’ amore alla carriera?

- Ho conosciuto amori che volevano sacrificare il mio lavoro, ma non ci sono riusciti. Da lì in poi ho imparato a valutare e a dare gran peso al rispetto per le ambizioni. Oggi sono una ragazza molto amata e che ama molto e se ho fatto dei sacrifici non me ne sono accorta perché li ho scelti io e non mi sono stati imposti. Questa è l’equazione che spero di riproporre anche per gli obiettivi affettivi e privati che ho in serbo per me stessa e per la persona che mi è vicina.

In cima alla lista dei suoi desideri che cosa c’è?

- La salute, bene impagabile che diamo spesso per scontato e, a seguire, la serenità. (Tommaso Gandino)

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< GIUGNO 2022 >>
L M M G V S D
  12345
6789101112
13IL BACIO IMMORTALE - PRESENTAZIONE
Casa del Cinema
Lunedì 13 Giugno - Ore 11.00
Casa del Cinema di Roma

Organizzazione:
Manzo - Piccirillo
1415GLI ARCIONI FANNO 90
Roma
I Valori della Tradizione Una corsa lunga 90 anni, nella cornice di Piazza Crati.
INGRESSO SU INVITO


INNOVAZIONE NELLA FINANZA SOSTENIBILE - CONVEGNO
Palazzo Falletti
INGRESSO SU ACCREDITO

“L’Innovazione nella Finanza Sostenibile - Efficientare gli investimenti con le strategie Zero Carbon Footprint”
L’IMPRONTA DI CARBONIO PESA SUL PORTAFOGLIO DEGLI INVESTIMENTI

Convegno mercoledì 15 giugno a Palazzo Falletti Roma, via Panisperna 207, inizio dei lavori ore 10


MODERN LOVE #4 - NON CI POSSO CREDERE
Teatro Petrolini
Arriva dal 15 al 26 giugno al Teatro Petrolini, via Rubattino, 5 a Roma il quarto appuntamento dello spettacolo Modern Love #4 – Non ci posso credere di Francesco Proietti ed interpretato dalla protagonista Elisa Forte insieme con Claudio Bravi, Marisa Bucciarelli, Carmen Lisa Caccavale, Costanza Cardamone, Italo Cardamone, Giulia Collina, Valeria Mastroluca, Elisa Meco, Simona Meco, Licia Pacella, Maria Pignatelli, Giorgia Panettieri, Pier Francesco Pesci, Francesco Proietti e con la partecipazione di Elena Iannacci, Flavio Rossi e Sara Virgili.
1617ROME INTERNATIONAL FASHION FILM FESTIVAL
Casa del Cinema
INGRESSO SU ACCREDITO
INFO: info@rifff.it
1819
20212223242526
27PITIGLIANI KOLNO'A FESTIVAL
Roma
www.pitiglianikolnoafestival.it

Il festival è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ma è possibile prenotare scrivendo a eventi@pitigliani.it

Roma, 27 / 30 giugno 2022
c/o Casa del Cinema, Scena - il cinema lungo il Tevere e Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani
282930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno